© 2011 by FAREFOTOGRAFIA. Proudly created with wix.com

CARLO PETTINELLI

"Flowers and scraps" -  Il progetto "Flowers" è costituito da una serie di immagini fotografiche di rottami ferrosi, ricavate da negativi a colori e in bianco e nero di medio formato, duplicati e riflessi sui tre lati digitalmente.

L'immagine finale è costituita da quattro immagini “specchiate” (di cui una sola è l'originale iniziale) montate in un unico polittico che, per simmetrie di costruzione, diventa una nuova immagine autonoma (oltre al montaggio digitale non sono state eseguite altre elaborazioni digitali).
Il rottame rinasce in una forma nuova, e nelle sue nuove simmetrie da “rifiuto”, da scarto (scrap) diventa, come un fiore, un elemento vivo.
 

Dopo una laurea in Statistica inizia la sua formazione fotografica producendo lavori di reportage, collaborando con riviste, con case editrici, con agenzie fotogiornalistiche e con aziende, ed esponendo in gallerie in Italia e all’estero (come la Galleria Luxardo, il Chiostro del Bramante a Roma, il Castello di Capalbio, Palazzo Orsini a Bomarzo, Planisferio Art Gallery a Buenos Aires…). Le sue foto, presenti nel Magyar Fotografai Muzeum, nella Fondazione Zoli Arte Contemporanea di Forlì e in altre collezioni private, hanno fatto parte della collezione del museo di arte moderna di Lucca, e nel 2017 sono state esposte nella Triennale della Fotografia di Venezia. Ha inoltre affiancato una attività di formazione in ambito fotografico collaborando con numerose scuole private, con l’Accademia delle Belle Arti di Roma, con le Scuole d’Arte e dei Mestieri del Comune di Roma, e con la Quasar Design University. Nel 2018 consegue il diploma biennale di Cousellor a Firenze con una tesi in fotografia terapeutica.
www.carlopettinelli.it

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now