top of page

andrea

La formazione parte dagli studi classici per interrompersi durante il corso di laurea in Giurisprudenza per un corso-soggiorno in Canada che determina la scelta per l'arte e la comunicazione.


Nel 1986 partecipa ad una prima attività imprenditoriale creando una società mista tra fotografi, grafici ed illustratori, la Ars & Imago. Negli anni a seguire è responsabile dei processi di produzione e dei rapporti istituzionali.
 Diviene socio della società di produzione cinematografica PI&C e fonda la FPM. Società di servizi per la comunicazione e casa editrice, traformatasi in seguito in FPM:COM servizi e produzioni museali.

Partecipa attivamente a diverse strutture culturali ad esempio: Italia Ambiente, Accademia degli Incolti,  Albatros società di servizi per il turismo, Istituo di ricerca iconografica, Comitato Italia-Afghanistan.

Intraprende in proprio e come consulente per diverse società attività imprenditoriali all'estero, in Egitto per la fondazione di una casa editrice Italo/Egiziana; in Costarica per la scuola di formazione professionale per sub del Ministero dell'ambiente locale - Margay de Osa; ad Hong Kong per lo stilista Bergé; in Malesia per il corrispondente Italiano della Borneo Travel.
Coinvolto in iniziative Editoriali è direttore editoriale di Preview Italia, Bioarmonia, ArsScientiae, InMostra partecipa al comitato editoriale della casa editrice Evolver srl.


Il fulcro e la specializzazione della società diviene l'ideazione e realizzazione di mostre (elenco .pdf) e la digitalizzazione e gestione di archivi fotografici fornendo anche la consulenza nelle attività fieristiche, editoriali e di comunicazione integrata. Direttore didattico per i corsi di formazione di SpazioFare. 
Coordina lo sviluppo un software di archiviazione, iBase.
Incomincia l'attività di consulente per l'immagine di ONG Italiane.


In collaborazione con la SGI dirige lo start-up dell'attività "Esplorazioni Italiane" ma nel 2005 viene richiamato in servizio dall'esercito e partecipa alle attività svolte per le Olimpiadi di Torino per un periodo a cavallo tra il 2005 e 2006.
 
Coglie l'occasione per chiudere le attività imprenditoriali e dedicarsi ai progetti di cooperazione internazionale.
Collabora attivamente con Progetti nel Mondo (diventerà partner negli anni a seguire) Africa 2000 per la comunicazione e documentazione e come consulente per  alcuni progetti MAE.

 
Con le associazioni Roma 3000 e Isfop per i corsi i workshop e le conferenze organizzate e prodotte per la specializzazione e la formazione di civili e militari soffermandosi sulla comunicazione e sulle procedure e protocolli  CIMIC da osservare in teatri operativi.
Nel 2019 è stato presidente dell'associazone organizzatrice del Mese della Fotografia a Roma - MFR19 e ha curato insieme ad Alessandra Zucconi FD19 (fotografia diffusa)

Attualmente vive a FIRENZE, imprenditore agricolo e direttore dell' associazione di supporto a fotografi e iniziative fotografiche FAREFOTOGRAFIA.COM

bottom of page